A febbraio 2013 tornerà la Bit alla Fiera di Milano, precisamente la Borsa Internazionale del Turismo. E proprio di borsa potremmo parlare, come quella finanziaria che siamo abituati a seguire tutti i giorni con vari livelli di ansia per capire a che punto siamo con la situazione dell’economia mondiale. Negli hotel vicini alla Fiera di Milano si troveranno per questo importante punto di incontro i diversi attori del turismo, ossia rappresentati di alberghi, club di prodotto, le agenzie di viaggio, gli enti di promozione turistica, i tour operator e via discorrendo.
In Bit certamente si riesce a capire quanto contano oggi i viaggi, le vacanze, quanto sono disposte a spendere le persone e soprattutto le “azioni” delle destinazioni che calano e di quelle che salgono, visto che molto spesso anche queste sono soggette a veri e propri trend, determinati, purtroppo, molto spesso da mode e speculazioni.
E proprio con un occhio di riguardo alle dinamiche tipiche del mondo del turismo, si può considerare l’aspetto del revenue management, ossia quella tecnica che cerca di vendere la camera al prezzo più alto possibile che il cliente sia disposto a pagare. Si tratta di un concetto molto familiare a chi vive questo mondo di viaggi e soggiorni per cui ogni persona interessata alla Bit dovrebbe sapere bene che cercando troppo sotto data hotel a Milano 3 stelle comodi per la Fiera, si rischierebbe di avere tariffe assolutamente troppo alte, ragion per cui molto meglio iniziare a guardarsi attorno per tempo, magari approfittando della tariffa “prenota prima” che può comportare risparmi anche del 15%.
Una struttura molto efficiente, che sarebbe un ottimo supporto, è certamente quella dell’Hotel Canada 3 stelle superiore di via Santa Sofia 16, una zona centrale (pochi minuti a piedi dal Duomo) ma decisamente comoda per la fiera, visto che prendendo la linea gialla della metro proprio adiacente all’Hotel Canada, potreste arrivare in Duomo e da lì prendere la rossa con destinazione Rho-Pero. In tutto, in circa 25 minuti sareste alla Fiera per la Bit senza doversi arrabbiare nel traffico o maledicendo la difficoltà nel trovare un parcheggio.
Soprattutto, il vantaggio dell’Hotel Canada, è per il post-Bit: si potrebbe cogliere l’occasione per passeggiare per le vie più belle e centrali di Milano, proprio in quell’ottica di turismo come scoperta e conoscenza che anima la Fiera della Bit.